works | biography and contacts

GIANDOMENICO MARINI PHOTOGRAPHER
THIS IS NOT ROME

E' un paradosso, perchè questa è Roma. Nel 1901 Roma contava 422.000 abitanti. Oggi quelli ufficiali sono quasi 3 milioni ma non tutti quelli che ci vivono sono ufficiali. Prima arrivammo da tutte le regioni d'Italia: sardi, marchigiani, siciliani, umbri ed impiegati dal nord. Le balie e le donne di servizio erano ciociare, i pizzettari napoletani. Poi arrivarono gli asiatici, i nordafricani, i sudamericani, i cinesi e gli ex comunisti dall'est. Ora i pizzettari sono egiziani e le donne di servizio filippine. Le ragazze dell'est sarebbero perfette come balie ma i bimbi scarseggiano e allora si sono riciclate come badanti. E tutti noi che arrivammo fatalmente dopo un po' ci sentimmo romani. Perchè in questa straordinaria città l'accoglienza, la tolleranza e l'integrazione sono una tradizione millenaria.

In queste foto c'è una Roma che i romani non frequentano, anche se tutti quelli che la frequentano si sentono romani. Ecco: è questo il il paradosso! E' un work in progress, ma prima o poi riuscirò a rendere omaggio a questa città che mi ha accolto da adolescente e nutrito da adulto.

Le immagini ed i testi contenuti in questo sito sono proprietà esclusiva di Giandomenico Marini. Ogni riproduzione, anche parziale, è soggetta ad autorizzazione scritta.
The images and text in this website are exclusive property of Giandomenico Marini. Any reproduction, partial or otherwise, for any reason, is subject to written approval.